Dimagrire: cardio o pesi?

Facciamo un po’ di chiarezza su uno degli argomenti più dibattuti del fitness.

Per dimagrire è meglio fare cardio o pesi?

Questa è una delle domande che mi sento porre più spesso, e c’è moltissima confusione al riguardo. Prima di rispondere, però, voglio precisare che ognuno di noi è diverso e ha esigenze diverse, e per questo motivo i nostri allenamenti dovrebbero sempre essere personalizzati e accompagnati dalla corretta alimentazione. In caso contrario, è davvero difficile ottenere risultati reali e soprattutto mantenerli nel tempo.


Per cominciare, è bene chiarire alcuni concetti di base. Dimagrire e perdere peso non sono sinonimi. Dimagrire significa infatti ridurre massa grassa; possiamo farlo senza aumentare la massa magra, e in questo caso vedremo il numero sulla bilancia calare ma non otterremo mai un fisico tonico e sodo, oppure aumentare contemporaneamente la massa magra. Quest’ultima strada porta a sviluppare muscoli e a ottenere un fisico decisamente migliore esteticamente e più in salute, anche se il nostro peso potrebbero risultare lo stesso di prima.

L’allenamento più efficace per dimagrire

Il tipo di allenamento da impostare dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dalla condizione fisica di partenza. In linea di massima, l’attività cardio fa consumare più kcal (oltre a darci spesso la sensazione di esserci allenati di più, in quanto finiamo più stanchi e sudati rispetto a una sessione con i pesi), ma è ben poco utile per lo sviluppo muscolare. Inoltre, esistono moltissimi tipi diversi di cardio: meglio una corsa prolungata e poco intensa, o sessioni di interval training ad altà intensità? Soltanto il confronto con un personal trainer può farti capire qual è l’allenamento giusto per te, e portarti ad avere risultati reali.


L’allenamento con i pesi intuitivamente potrebbe sembrare meno indicato per dimagrire, in quanto si bruciano meno kcal. Questo, però, è vero solo in parte: con i pesi si bruciano meno calorie durante l’allenamento, ma se ne bruciano di più… Tutto il resto del tempo! Sì, hai capito bene, e questo per il semplice motivo che la massa magra consuma più energia di quella grassa. Sviluppando la muscolatura, quindi, aumenterà anche il tuo metabolismo basale: questo porta a bruciare più calorie sempre, anche a riposo, e di conseguenza significa poter mangiare di più e dimagrire più facilmente.

Cardio exercises. Running on the racetrack. Two women in sportive clothes have fitness day in the gym together

Tutto comincia dalla tavola

Qualsiasi sia il tipo di allenamento che scegli di praticare, non puoi ottenere risultati senza curare l’alimentazione. Quando si tratta di forma fisica, tutto parte dalla tavola, sia per bruciare massa grassa che per sviluppare massa magra. E attenzione, non basta mangiare poco o mangiare alimenti sani: è necessario essere precisi, curare perfettamente le quantità, gli abbinamenti e le proporzioni tra i macronutrienti, senza escludere nulla. 

Specialmente le ragazze tendono ad avere una dieta ipocalorica, ma totalmente carente di proteine. Questo comporta una perdita di massa grassa non seguita da aumento muscolare; anzi, per ricavare energia, il corpo andrà a prelevarne dalla massa magra, e di conseguenza si assisterà a un’ulteriore perdita di muscoli. Il risultato? Un fisico flaccido, piatto e senza forma. Di certo non quello che desideri, vero?

Per ottenere un fisico magro ma sodo, tonico e soprattutto in salute, è necessario assumere la giusta quantità di proteine, calcolare in modo preciso i nutrienti e affiancare un allenamento intenso con i pesi alle attività aerobiche. E soprattutto, metti da parte paure e preconcetti come “se mi alleno con i pesi rischio di diventare troppo grossa”, oppure “bilanceri e manubri non sono da donne”. Si tratta solo di scuse e falsi miti che ti impediscono di diventare la miglior versione di te stessa.

Vuoi saperne di più? Scopri il mio programma di coaching!

Il giusto mix tra cardio e pesi

Se sei giunta fin qui, avrai capito che trovare la strategia giusta per assumere i nutrienti di cui necessiti ma rimanendo in deficit calorico, bruciare massa grassa e al tempo stesso sviluppare la muscolatura è molto complesso. Figure professionali come personal trainer e nutrizionisti sono qui proprio per aiutarti a districarti in un mare di informazioni, spesso errate, e trovare insieme la strada più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi, la forma fisica che senti giusta per te. 

 

Il mio programma prevede non solo schede di allenamento personalizzate e pianificate sui risultati che vuoi ottenere, sul tuo tempo disponibile e il tuo stile di vita, ma anche una dieta studiata apposta per te dal mio team di nutrizioniste. E inoltre, avrai il mio supporto costante giorno dopo giorno per rispondere a tutti i tuoi dubbi, non mollare e non sentirti mai sola. Prenota subito una chiamata per parlarne insieme: è gratis, e senza impegno!