Come eliminare il grasso addominale

Smascheriamo i falsi miti e vediamo cosa funziona davvero per eliminare la pancetta.

Perché si accumula il grasso?

In questo articolo andremo a vedere le migliori strategie da mettere in atto per bruciare il grasso addominale e avere, finalmente, pancia piatta e addominali in vista. Prima di passare alla parte pratica, però, è necessario chiarire alcune nozioni di base su come funziona il nostro corpo e perché in alcune zone si accumula grasso.

Il nostro corpo è formato da vari tessuti, tra cui il tessuto adiposo; il suo ruolo è accumulare riserve di energia sotto forma di grassi. Dimagrire significa semplicemente svuotare queste riserve, riducendo la quantità di grassi accumulata. I due pilastri per ottenere questo risultato sono, ovviamente, alimentazione e allenamento: la prima serve a equilibrare quantità e qualità di calorie e macronutrienti che assumiamo, in modo da non averne in eccesso e ridurre quindi la necessità del corpo di stoccare grassi. L’allenamento, invece, poiché consuma energia va ad utilizzare proprio queste scorte di grasso, riducendole.Questo, spiegato in modo molto semplice, è il concetto base da tenere bene a mente. Vediamo ora cosa fare per eliminare la cosiddetta “pancetta”, quali strategie funzionano e quali è meglio lasciar perdere.

Prima di tutto, la dieta!

L’alimentazione è il fattore più importante per rimodellare l’addome, ancora più che l’allenamento. Per perdere grasso sulla pancia, devi bruciare tessuto adiposo in tutto il corpo. Questo comporta per forza il deficit calorico: ovvero, dovrai assumere meno calorie di quelle che consumi, in modo che il tuo corpo sia costretto ad andare ad attingere alle riserve di grasso che hai accumulato con il tempo. Se continui a introdurre tutte le calorie di cui il tuo corpo ha bisogno, infatti, quelle riserve rimarranno sempre intatte, e non riuscirai a dimagrire! Se vuoi davvero ottenere risultati, la cosa migliore da fare è consultare un nutrizionista o dietologo, che preparerà un piano alimentare specifico per te.

Dimagrimento localizzato, verità o falso mito?

Sarebbe bellissimo poter bruciare grasso in una zona semplicemente allenando i muscoli che ci sono attorno. Purtroppo, il nostro corpo non funziona così! Nonostante potrebbe sembrarci intuitivo il contrario, i muscoli non attingono alle riserve di grasso nelle vicinanze, ma a quelle di tutto il corpo che vengono messe in circolo durante l’allenamento. Fare tantissimi addominali nella speranza di bruciare la pancetta, quindi, purtroppo non serve. Come allenarsi, quindi? L’allenamento deve essere intenso e coinvolgere più muscoli possibile, in modo da creare un grosso dispendio di energie e quindi massimizzare il consumo energetico


Sono attualmente in corso alcuni studi che stanno indagando eventuali benefici dell’allenamento localizzato, nello specifico la maggiore vascolarizzazione della zona. Tuttavia, si tratta per il momento soltanto di ipotesi, mentre la grande maggioranza degli studi svolti in passato ha smentito la possibilità del dimagrimento localizzato.

Fat woman hand holding fat belly on white background. Fat female belly, woman holding skin to check cellulite.

Come allenarsi per ottenere la pancia piatta

Passiamo quindi all’allenamento. Abbiamo già detto che concentrarsi eccessivamente su un muscolo nella speranza che ci faccia bruciare il grasso attorno è sbagliato. Inoltre, l’addominale è un muscolo molto sottile, uno dei più piccoli che abbiamo, e non va quindi stressato eccessivamente. Inserire uno o due esercizi per gli addominali nel tuo workout, concentrandosi poi su esercizi che coinvolgano invece più muscoli, è la strategia corretta.


Molto utile, infine, è ricordarsi di rimanere attivi durante la giornata. Questo serve a incrementare un valore chiamato NEAT (Non Exercise Activity Thermogenesis), ovvero semplicemente le calorie consumate giornalmente rimanendo attivi, ma senza fare sport. Si tratta quindi del consumo calorico dato dal semplice fare le scale, spostarsi camminando invece che con i mezzi, stare in piedi e in generale mantenere uno stile di vita il più possibile attivo.

Riconosci gli specchietti per allodole

Quando si tratta di dimagrimento, alimentazione e workout, non esistono scorciatoie. In commercio si trovano moltissimi prodotti “miracolosi” come creme, bende o integratori che promettono di bruciare grasso in maniera localizzata. Ricordiamo ancora una volta che questo non è possibile! Invece che cercare scorciatoie e sprecare i tuoi soldi, affidati ai professionisti giusti che possano aiutarti davvero, preparando per te un piano alimentare e di allenamento adeguati. Se quello che cerchi sono precisione, professionalità e cura dei dettagli, io e il mio team di nutrizioniste facciamo al caso tuo. Con la dieta preparata apposta su di te e sulle tue esigenze e preferenze, le schede di allenamento costantemente aggiornate e il mio supporto ogni giorno, anche tu puoi raggiungere finalmente i risultati che sogni da tempo. Da parte tua servono impegno e costanza: niente prodotti miracolosi, niente scorciatoie!