Come allenarsi senza pesi a casa

Mantenersi in forma a casa si può? La risposta è sì, se sai come farlo!

Ci si può allenare a casa senza andare in palestra?

La pandemia ha stravolto le nostre abitudini, e con palestre chiuse e divieto di uscire tutti noi ci siamo ritrovati privati della nostra routine di allenamento. Tuttavia, abbiamo visto che allenarsi a casa, anche senza attrezzi, è possibile: non importa quanto spazio tu abbia e che strumenti, l’importante sono voglia di muoversi, impegno e avere le idee chiare.

Per allenarsi a casa, il mio consiglio è di trovare un angolo il più possibile spazioso, in modo da avere libertà di movimento e non rischiare di sbattere contro mobili o pareti. Se non dovessi avere uno spazio libero, puoi sgomberarlo spostando temporaneamente i mobili per liberare l’area necessaria per allenarti. E se anche così avessi poco spazio? Basta anche solo un metro quadro per poter comunque svolgere tanti esercizi per un allenamento super!

Allenarsi senza pesi è possibile
, perché tutti quanti abbiamo già a disposizione un carico: quello del nostro stesso corpo. L’allenamento a corpo libero è ottimo per mantenersi attivi, bruciare calorie, allenare agilità e flessibilità; si può svolgere ovunque e anche in poco tempo, ed è quindi perfetto per quando non si ha una palestra a disposizione. Inoltre, è ottimo per cominciare ad allenarsi, perché le persone (e specialmente le donne) tendono psicologicamente ad aver paura dei pesi, mentre si approcciano più facilmente al corpo libero. È bene ricordare, però, che se il tuo obiettivo è lo sviluppo della massa muscolare, i pesi restano di gran lunga la soluzione migliore.

Young woman is exercising yoga at home. Fitness, workout, healthy living and diet concept.

Circuito total body da fare a casa

Ecco un esempio di workout rapido e comodo da fare ovunque tu sia: è necessario davvero poco spazio, ti bastano 20 minuti e non devi avere alcun attrezzo. Gli esercizi proposti mettono in moto tutto il corpo e alternano focus su gambe e glutei, parte alta, addome e cardio.

Esegui ogni esercizio per 30 secondi, completa il giro senza pause, dopodiché recupera per 1 minuto; svolgi il circuito 5 volte. Punta a migliorarti e, di allenamento in allenamento, ad andare sempre più veloce!

Esercizio 1: squat + push up

Esercizio 2: cross mountain climber

Esercizio 3: squat and reach

Esercizio 4: commandos

Esercizio 5: mountain climber

Esercizio 6: mezzo burpee + squat

Vuoi altri consigli? Lascia che ti aiuti!

Cosa usare come attrezzo per allenarsi a casa

Chi ha detto che per allenarsi bisogna per forza acquistare costosi set di pesi, kettlebell o attrezzi strani? Ci sono alcuni semplici oggetti di uso comune che sicuramente abbiamo a casa che possono esserci molto utili durante i nostri allenamenti.

Al posto dei manubri, per esempio, puoi utilizzare bottiglie d’acqua; scegli quelle da un litro e mezzo, e otterrai dei piccoli pesi per bicipiti, tricipiti e spalle. Al posto di kettlebell o bilanciere per determinati esercizi come swing, squat e affondi, usa uno zaino pieno di libri.

Infine, una semplice sedia, panca o tavolino si rivela utilissima per numerosi esercizi come dip e bulgarian squat. 

Ricorda: tutto ciò che ti serve sono determinazione e testa. La prima è necessaria per allenarsi seriamente e non mollare dopo due giorni, la seconda per svolgere un workout sensato, privo di rischi e davvero efficace. Io posso aiutarti con entrambe, grazie al mio speciale programma di allenamento e dieta personalizzato che baserò specificatamente su te e i tuoi bisogni. Puoi allenarti quando vuoi, dove vuoi! Oltre a schede precise e chiare, video spiegazioni di ogni esercizio e un piano alimentare preparato dalle mie nutrizioniste, riceverai il mio supporto costante 7 giorni su 7. Cosa aspetti? Giù dal divano, è ora di allenarsi!

Vuoi altri consigli? Scopri ora il mio programma di coaching.