4 trucchi per dimagrire velocemente

Alcuni semplici consigli per rimetterti in forma più velocemente e con meno fatica.

Una premessa importante: non esistono trucchi magici per dimagrire in fretta!

Tutti quanti vorremmo ottenere risultati in fretta e nel modo più semplice possibile, ma purtroppo la verità è un’altra: per raggiungere i veri traguardi nella vita bisogna avere pazienza. Questo vale ovviamente anche per tornare in forma, perdere peso o mettere su massa muscolare. Tuttavia, esistono alcuni semplici accorgimenti che puoi mettere in pratica da subito e che accelereranno un po’ il processo, aiutandoti a partire con il piede giusto e a vedere presto i primi risultati, con conseguente aumento dell’entusiasmo e della motivazione.


È importante specificare che questo articolo non vuole in alcun modo sostituire il parere del nutrizionista. Se vuoi dimagrire e metterti in forma in modo sano e duraturo nel tempo, consultare un professionista è fondamentale: da soli, infatti, difficilmente si arriva a veri risultati. Questo perché allenamento e dieta sono argomenti complessi e delicati, e improvvisarsi personal trainer o nutrizionisti è inutile nel migliore dei casi, dannoso nel peggiore. Affidarsi al programma di allenamento e alimentare di un esperto significa investire su se stessi, sul proprio corpo e sulla propria salute. Ecco perché nel mio team ci sono ben quattro nutrizioniste: per offrirti un percorso completo, sia dal punto di vista dell’allenamento che da quello alimentare, e poterti supportare in ogni passo della tua nuova vita!

Questo articolo, quindi, vuole suggerire alcuni semplici trucchi da mettere in pratica subito in contemporanea a un metodo di allenamento e un piano alimentare seri e pensati apposta per te: ti aiuteranno a perdere più facilmente i primi kg!

Trucco #1: chi dorme… dimagrisce di più!

Vuoi dimagrire? Dormi di più! Sì, hai letto bene: le ore di sonno hanno un impatto sulla velocità con cui il nostro corpo riesce a dimagrire, e anche a mettere massa muscolare. Come riportato da diverse testate scientifiche, tra cui l’International Journal of Obesity, esiste una correlazione tra sonno e dimagrimento. Questo perché il sonno ha una funzione di regolazione ormonale e metabolica, e consente al nostro corpo di recuperare nel modo corretto. Spesso siamo tentati di pensare che dormire sia “una perdita di tempo”, e che per fare più cose sia necessario dormire meno; invece, dormire regolarmente 6-8 ore al giorno non solo è fondamentale per la nostra salute fisica e mentale, ma ci aiuta anche a perdere più in fretta quei kg di troppo.

Trucco #2: mai saltare i pasti

Chiunque sia mai stato da un nutrizionista lo sa: bisogna mangiare più frequentemente, non meno! Ovviamente esistono condizioni particolari e strategie molto mirate, come il digiuno intermittente, che però nel modo più assoluto non devono essere intraprese senza indicazioni da parte di un professionista. Nella maggior parte dei casi, la scelta migliore per alimentarsi in modo sano e dimagrire è aumentare il numero dei pasti. Oltre a colazione (che non va mai saltata!), pranzo e cena, è bene aggiungere almeno due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio. Questo aiuta a mangiare meno a ogni singolo pasto: lo spuntino ci consente infatti di spezzare la fame, arrivare al pasto principale meno affamati e di conseguenza evitare di abbuffarci. Inoltre, cinque pasti al giorno consentono al nostro corpo di rimanere sempre costante a livello di nutrienti e di energia, e di assumere regolarmente proteine.

Trucco #3: la regola dell’80%

Questo trucco è semplicissimo, ma molto efficace. Smetti di mangiare quando ti senti sazia all’80%, invece di aspettare di essere eccessivamente piena e di non riuscire più a inghiottire neanche un boccone! Se all’inizio potrà sembrare difficile, in realtà il corpo si abitua molto velocemente e ti sentirai più leggera dopo i pasti, evitando quella fastidiosa sensazione di stanchezza e pienezza eccessiva che spesso ci colpisce dopo pranzo o dopo cena. Allena quindi la tua forza di volontà, e semplicemente termina il pasto quando senti di aver raggiunto l’80% di sazietà.

Notebook for keeping a diary of weight loss on the background of vegetables. Drawing up an individual diet.

Trucco #4: comincia nel modo giusto

Questa regola è talmente importante che potrebbe essere applicata a ogni aspetto della nostra vita. Il vecchio detto “chi ben comincia è a metà dell’opera” non è diventato così conosciuto senza motivo! In questo caso, la regola va applicata al modo in cui cominciamo i nostri pasti, specialmente i due principali. Quando ti metti a tavola, non iniziare con i cibi che ti piacciono di più, e di cui fai fatica a controllare le porzioni. Inizia sempre da cibi voluminosi, sani e poco calorici, come per esempio l’insalata. In questo modo, arriverai alle altre portate già parzialmente sazia, e sarà più semplice controllare quanto mangi. Il concetto di base è mai arrivare affamati davanti a un cibo che ci piace molto (specialmente se è tanto calorico e poco sano).

Dimagrire è un processo che richiede tempo e precisione

In questo articolo ti ho svelato quattro semplici consigli da implementare subito nella tua vita di tutti i giorni per velocizzare il dimagrimento e iniziare a vedere i primi risultati. Prestare attenzione alle ore di sonno, fare tanti piccoli pasti invece che poche abbuffate, smettere di mangiare quando ti senti sazia all’80% e incominciare pranzo e cena con cibi salutari e poco calorici sono ottimi trucchetti per aiutarti a costruire uno stile di vita più sano


Ci tengo a ribadire che questi consigli non sono formule magiche per perdere miracolosamente 10 kg in due settimane, né vogliono essere un manuale fai-da-te per dimagrire da soli senza affidarsi agli esperti. La dura verità è che non si può dimagrire velocemente in modo sano: per darti un metro di paragone, considera che in linea di massima perdere 2-3 kg al mese nelle prime fasi della dieta è un buon dimagrimento. Smetti quindi di sperare di poterti mettere in forma per l’estate a giugno, o di cercare metodi miracolosi per rimetterti in forma in pochissimo tempo dopo anni di stile di vita poco sano: tempo, consapevolezza e precisione sono le basi su cui costruire il tuo corpo dei sogni.